LA REGIONE DEGLI ARCHETIPI

" Non posso fare a meno di considerare la reazione che comincia a manifestarsi in Occidente contro l'intelletto... in favore dell'intuizione, come un segno di progresso culturale, un ampliamento della coscienza oltre i limiti angusti posti da un intelletto tirannico".

C.G. JUNG

Mercurio: La mente


Mercurio rappresenta la comunicazione, mente logica e razionale, le capacità intellettuali.
Terra è il suo elemento, è freddo e secco. Per tradizione  governa la Vergine e i Gemelli, è in esaltazione in Vergine ed è in analogia con le braccia, le mani, il sistema nervoso. 

Rappresenta commercianti, avvocati, messaggeri; l'età di Mercurio va da 8/10 anni a circa 15 .. 


Se Mercurio è parte delle dominanti planetari del vostro tema si dice che siete un Mercuriale: la tradizione sottolinea l'importanza della comunicazione. Dalle chiacchiere oziose a quelle arricchite da osservazioni argute. 
Una tale posizione dominante si dota di una vasta gamma di espressioni. Gli esseri umani hanno mille sfaccettature e mille maschere che indossano in base alle circostanze e le sorti del gioco della vita. Voi prendete il ruolo di un osservatore che è avido di novità, scoperte e sorprese. Tutto cattura l'attenzione e diventa occasione di nuovi incontri, di relazioni e di apprendimento. Il mondo vi stupisce, vi diverte a volte stimola la vostra curiosità. Perché la cosa più importante è quella di scoprire, e poiché considerate che ogni nuova situazione è ricca di potenzialità, tentate di colmare le lacune con la conoscenza. Anche se la vostra apertura mentale potrebbe disperdere i vostri centri di interesse, permette comunque di evitare la rigidità e le ossessioni. 
Sul piano umano si cerca il dialogo e l'informazione, senza la quale  non siete in grado di cogliere appieno la natura del vostro interlocutore. Il vivo interesse per l'Ignoto affina le vostre abilità inter-relazionali